Con l’avvento di nuovi sistemi di trasporto, tecnologie più sofisticate e sistemi di tracciamento, il settore della logistica sta raggiungendo livelli di efficienza in rapida evoluzione.
Le esigenze delle aziende sono giorno dopo giorno più complesse da gestire ed è necessario innovare costantemente i processi logistici.
Ma cosa ci aspetta nel 2023?
La necessità di nuovi metodi nel mondo della logistica
Le nuove tecnologie stanno cambiando il modo in cui le aziende gestiscono il trasporto dei loro prodotti e queste innovazioni hanno un impatto positivo sull’economia globale.
Andiamo a vedere i trend del 2023 nel settore logistico che secondo il team di Movinlog guideranno i miglioramenti logistici.
L’intelligenza artificiale per automatizzare i processi
Tra le tecnologie più innovative per le operazioni di magazzino e la logistica troviamo l’uso dell’intelligenza artificiale e del machine learning.
Alcune delle attività che possono essere automatizzate sono la gestione dell’inventario, il completamento degli ordini e l’ottimizzazione dei percorsi.
I vantaggi dell’AI nella logistica
Uno dei vantaggi dell’intelligenza artificiale è la capacità di predire la domanda e identificare i comportamenti ricorrenti per permettere alle aziende di prendere decisioni consapevoli sulla gestione della supply chain.
Attraverso il machine learning c’è la possibilità di automatizzare il riordine della merce mantenendo costanti i livelli dell’inventario.
La sicurezza della blockchain
La blockchain consente di tracciare e verificare le operazioni di trasporto a livello globale: può essere utilizzata per fornire transazioni sicure, tracciabilità delle merci e monitoraggio dell’inventario.
I vantaggi della blockchain
L’implementazione della blockchain nel settore logistico consente alle aziende di ridurre i costi di gestione e ottimizzare le operazioni.
Inoltre la possibilità di tracciamento delle merci garantisce un monitoraggio accurato, contenendo i tempi di consegna e programmando le scorte di prodotto.
Tra i vantaggi di questa tecnologia applicata alla logistica c’è l’efficienza di transazioni sicure per ridurre il rischio di frodi e prevenire fughe di dati.
Affidarsi a 3PLs per adattarsi al mercato risparmiando
Un punto centrale dell’approccio alla logistica per il 2023 è la collaborazione: le aziende possono affidarsi a 3PLs, i fornitori di logistica di terze parti.
Tra i servizi offerti troviamo lo stoccaggio della merce, la gestione dell’inventario, della spedizione e della consegna dei prodotti. Poter delegare queste attività è utile soprattutto per le aziende che non dispongono di una struttura logistica interna.
Un altro aspetto di cui possono occuparsi i 3PLs è l’ascolto delle esigenze dei clienti formulando piani di gestione personalizzati.
I vantaggi del 3PLs per le Aziende
Scegliere 3PLs semplifica le operazioni di trasporto aiuta le aziende a risparmiare tempo e denaro, gestendo le operazioni di trasporto.
Inoltre permette di supportare le aziende in un adattamento rapido ai cambiamenti nel mercato, riducendo al minimo le interruzioni delle attività.
Il digitale domina il 2023
Cosa davvero porterà di innovativo quest’anno lo scopriremo e sceglieremo insieme.
In Movinlog ci impegniamo per rendere la logistica una parte fondamentale e sicura della struttura Aziendale.
Contattaci per scoprire tutte le novità.