La figura del consulente logistico: perchè la logistica non è solo movimentazione
OBIETTIVI, VANTAGGI E AREE DI INTERVENTO
Un consulente logistico può aiutare la tua realotà ad ottimizzare i processi logistici. Ovvero massimizzare la sicurezza dell’approvvigionamento, aumentare la rotazione delle scorte, garantire il più alto livello di servizio possibile e ridurre i costi all’interno della catena logistica. Rappresenta un ruolo determinante per le aziende, poiché riesce ad avere una panoramica completa della situazione logistica interna e potrà realizzare una mappatura integrata ed efficiente della catena di fornitura. È fondamentale per un’organizzazione complessiva che guarda al massimo dell’efficienza poiché avvalersi di questo servizio ha benefici anche per altri reparti in quanto le scelte che vengono effettuate in una determinata area hanno ricadute dirette anche sulle altre. Pertanto, fornisce un contributo lungo tutta la filiera. La società di consulenza logistica è in grado di intervenire sul piano degli approvvigionamenti, della previsione della domanda e della gestione delle scorte, della pianificazione della produzione, del network di distribuzione, dell’organizzazione dei magazzini e dell’intralogistica ed infine dei trasporti. L’obiettivo della società di consulenza logistica è quello di supportare l’azienda in ogni passaggio che riguarda la catena di produzione, e quindi dalla fase prettamente strategica, dove vengono operate delle scelte che indirizzano il raggio d’azione e la modalità, a quella più operativa, dove si procede alla definizione dei progetti e al loro sviluppo nel dettaglio, fino alla realizzazione definitiva.
Due obiettivi quindi da conciliare:
- Ottimizzare l’efficienza interna aziendale, attraverso l’utilizzo ottimale delle risorse ed il contenimento dei costi.
- Ottimizzare l’efficacia esterna dell’azienda verso il mercato, intesa come capacità di soddisfare le esigenze del cliente (qualità, tempi e costi).
La consulenza logistica diventa quindi fondamentale per governare la complessità dei processi operativi aziendali, affrontare al meglio gli imprevisti e per assicurare il giusto livello di servizio al cliente.
LE FASI
1. VALUTAZIONE INIZIALE
- Fotografia dell’AS-IS
- Studio di fattibilità
- Benchmarking
- Analisi del potenziale
A questo primo approccio segue una prima proposta di intervento mediante l’analisi dello stato attuale.
2. CONSULENZA
- Consulenza logistica e IT
- Definizione di strategie outsourcing e insourcing
- Pianificazione logistica e di magazzino
- Stima dei costi d’investimento e pianificazione timeline
- Proposta TO-BE
Si tratta di una fase molto strutturata e strategica, in cui si vanno a definire diversi ambiti di intervento. In particolare, è costituita da approfondimenti ed analisi mirate: definizione dei compiti e degli obiettivi, preparazione dei dati e verifica della plausibilità, analisi e valutazione, determinazione delle strutture, estrapolazione dei dati reali sulla base dei dati di previsione.
3. GESTIONE DEL PROGETTO
- Organizzazione delle sequenze operative, processi e flussi
- Modernizzazione e ottimizzazione
- Assegnazione della tecnologia logistica scelta
- GO-LIVE
4. MONITORAGGIO DELL’INTERVENTO
- Valutazione e confronto qualitativo e quantitativo delle varianti progettuali
- Assistenza e ottimizzazione continua
PERCHÉ SCEGLIERE MOVINLOG CONSULTING
Le aziende di Consulenza Logistica come Movinlog possono fornire un contributo performante e interventi efficaci lungo tutta la filiera. In particolare, interveniamo attraverso:
- Consulenza gestione approvvigionamenti
- Consulenza gestione di documenti e personale
- Consulenza della produzione del network di distribuzione
- Consulenza gestione magazzino e scorte
Siamo una realtà che respira giornalmente logistica, è il nostro core business con cui condividiamo competenze e visione innovativa: il nostro team è multidisciplinare e specializzato con esperienza decennale nel settore. Un pull di esperti e specialisti dedicato pronti a seguire il progetto in tutte le fasi attraverso un metodo di lavoro consolidato per sviluppare strategie su misura. Ci avvaliamo di strumenti tecnologici sviluppati in-house e conoscenza delle più innovative soluzioni organizzative. La nostra missione è condividere con i Clienti una visione strategica e consapevole di come la logistica rappresenti una cruciale leva della competitività.