Skip links
l'intelligenza artificiale e la logistica

L’intelligenza artificiale per la logistica: progresso, vantaggi e sostenibilità

Viviamo in un’epoca immersa nella tecnologia, con una realtà che spesso fatica a stare al passo con l’innovazione. Negli ultimi 20 anni, la tecnologia ha rivoluzionato la logistica, con una serie di soluzioni che hanno reso i processi più efficienti e sostenibili.


Le tecnologie emergenti come l’intelligenza artificiale, l’apprendimento automatico e la realtà aumentata stanno contribuendo ulteriormente a migliorare i sistemi logistici; per iniziare il nuovo anno all’insegna dell’innovazione vi abbiamo raccontato le novità del 2023 e i vantaggi per il settore logistico.

I progressi della logistica efficiente

La logistica è diventata più efficiente e più sostenibile: i prodotti possono essere tracciati con un maggiore livello di precisione e l’automazione ha trovato il proprio spazio all’interno dei processi.

I Warehouse Management Systems

I WMS, Software dedicati alla gestione del magazzino, sono ampliamente utilizzati nella logistica e raccolgono le principali attività e informazioni di interesse per chi desidera un magazzino ben organizzato.

Questi sistemi di tracciamento e monitoraggio sono utili a garantire il corretto trasporto della merce in tempi brevi, oltre a raccogliere dati e documentazione. 

In questo modo si tutela la soddisfazione del cliente e si minimizza il rischio di danneggiamenti e resi.

I vantaggi

La tecnologia ha avuto un impatto significativo sulla velocità e sulla qualità dei processi logistici. Grazie all’adozione di nuovi sistemi e metodi, i tempi e i costi di consegna sono stati significativamente ridotti e la precisione del tracciamento è aumentata. Inoltre, l’automazione dei processi ha ridotto al minimo gli errori e gli sprechi di tempo e risorse, aumentando l’efficienza.

Le applicazioni

La realtà aumentata e il machine learning possono aiutare i gestori della supply chain a prevedere le tendenze future, a progettare nuovi percorsi più efficienti e a prendere decisioni più consapevoli sulla base di dati e analisi.

La robotica può essere utilizzata per automatizzare i processi di movimentazione dei carichi, mentre l’apprendimento automatico può ottimizzare la gestione dei magazzini.

Nella logistica i sistemi di tracciamento e monitoraggio sono da tempo impiegati per tenere traccia delle spedizioni.

Investire per rendere ogni processo sostenibile

La sostenibilità per Movinlog non è solo una parola ormai in voga, ma un vero e proprio obiettivo da porsi quando ci viene posto un nuovo progetto.

Ma la tecnologia ci rende davvero meno impattanti sull’ambiente?

Secondo noi si!

Ecco alcuni esempi:

  • L’automazione dei processi riduce gli sprechi e ne migliora l’efficienza.
  • I sistemi di monitoraggio della posizione consentono una pianificazione dei percorsi ottimizzata in base all’analisi dei movimenti, riducendo sprechi e consumi.
  • Il Machine Learning può aiutare a prevedere le future esigenze di trasporto e a ottimizzare i percorsi.
  • I droni possono essere utilizzati per monitorare la qualità delle strade, migliorare la sicurezza stradale e ridurre le emissioni di CO2.
  • La realtà aumentata può aiutare i driver ad identificare velocemente le destinazioni di consegna e a ridurre i tempi di consegna.

Questi sono solo alcuni dei vantaggi ambientali che vediamo nell’implementazione di sistemi ad alta tecnologia.

L’intelligenza artificiale per la logistica

Gli strumenti di Intelligenza artificiale possono essere utilizzati per monitorare costantemente la qualità dei prodotti durante il trasporto, nonché identificare e risolvere qualsiasi problema prima che si verifichi un’interruzione. L’AI può anche essere utilizzata per segnalare e prevenire problemi, come incidenti stradali, scioperi, blocchi del traffico e altre interruzioni che possono interferire con la consegna dei prodotti.

I vantaggi dell’intelligenza artificiale

L’intelligenza artificiale permette agli utenti di identificare le rotte più veloci e convenienti per i loro trasporti, fornendo informazioni dettagliate su ciascun veicolo o prodotto. Ciò consente alle aziende di ottimizzare le loro operazioni di trasporto ed eliminare inutili sprechi di tempo ed energie, ottimizzando le operazioni di logistica in termini di controllo della qualità e sicurezza dei prodotti.

I vantaggi dell’utilizzo dell’AI nella logistica italiana sono molteplici. Permette alle aziende di ridurre al minimo i costi di trasporto, migliorare la redditività delle loro operazioni e ridurre al minimo i tempi di consegna. Inoltre, consente loro di ottenere informazioni dettagliate sui loro prodotti e servizi, migliorare la qualità dei loro prodotti e servizi, oltre a ridurre al minimo la possibilità di interruzioni del traffico.

Affrontare lo skill shortage con l’intelligenza artificiale

L’AI è uno strumento, non un sostituto

Sostituire il personale con la tecnologia non è sempre la migliore strategia, si tratta infatti di un prezioso aiuto nell’ambito della logistica: uno strumento che semplifica alcuni processi, ma non può fornire la flessibilità e le competenze umane necessarie per gestire in maniera indipendente e con successo la logistica. Per questo motivo, la tecnologia dovrebbe essere utilizzata come un supporto al personale, non come un sostituto.

L’attrattività del settore logistico

Nonostante la sempre più rapida implementazione di sistemi innovativi, continua ad essere fondamentale la capacità attrattiva della logistica nel mondo lavorativo: per questo in Movinlog incentiviamo la collaborazione con enti di formazione e ci impegniamo per il benessere dei nostri collaboratori.

Offriamo opportunità di crescita, formazione continua e retribuzioni competitive, incoraggiando un ambiente lavorativo positivo in cui il personale è incentivato a contribuire con le proprie idee. Promuoviamo una cultura aziendale che promuova l’innovazione e l’apprendimento, al fine di costruire un ambiente di lavoro stimolante e in continua evoluzione.

Le difficoltà nell’integrazione delle tecnologie

Alcune delle più comuni innovazioni della logistica che sono state subito accolte sono i sistemi di gestione dell’inventario, l’utilizzo di software di pianificazione e programmazione della produzione, nonché i sistemi di tracciamento dei veicoli. Altre tecnologie hanno avuto un impatto significativo sulla logistica ma hanno richiesto più tempo per essere accettate.

L’implementazione di tecnologie nella logistica presenta diverse sfide: la mancanza di personale qualificato e le limitazioni di budget possono rappresentare un ostacolo all’implementazione di nuove tecnologie, ed è importante considerare che l’adozione di nuove tecnologie può richiedere un certo periodo di tempo prima di vedere i risultati desiderati.

Ciò non deve impedire alle Aziende che ne sentano la necessità di investire nell’innovazione con consapevolezza e fiducia.

Credere nel futuro per una logistica migliore

Spesso le aziende sono riluttanti nell’adozione di nuove tecnologie per timore che possano causare problemi. Per questo motivo, è importante che le aziende si assicurino che i sistemi implementati siano sicuri ed efficienti prima di introdurli nei propri processi.

Movinlog è un valido partner nella selezione e nell’integrazione delle tecnologie all’interno di magazzini e processi logistici. Essere affiancati da professionisti con esperienza nel settore d’attività è un passo fondamentale per affrontare l’integrazione di metodi innovativi nel proprio magazzino.