Movinlog – fin dalla sua fondazione – affianca professionisti e aziende operanti nel settore Supply Chain per migliorare prestazioni e servizi in ottica 4.0.
La logistica è uno dei settori che trainerà la crescita del futuro e la recente pandemia ne ha confermato l’importanza strategica.
La necessità di professionalizzare coloro che operano in questo settore è pertanto di vitale importanza per fornire un servizio efficiente e di qualità.
Tra le nostre iniziative, promuoveremo a settembre un percorso formativo in presenza, realizzato in collaborazione con un’agenzia del lavoro. L’obiettivo è creare una valida opportunità a chi cerca un inserimento nel mercato del lavoro.
Il corso professionale darà l’opportunità a dieci partecipanti di svolgere un percorso formativo che permetterà anche di conseguire il patentino per la conduzione dei principali mezzi di movimentazione di magazzino.
Il magazzino del terzo millennio è gestito con il supporto di sistemi informativi avanzati, pertanto le imprese richiedono figure professionali in grado di destreggiarsi con strumenti informatici e software dedicati. La finalità formativa della proposta è quindi di fornire le competenze necessarie per poter operare nei magazzini del terzo millennio, consapevoli delle responsabilità che ciò comporta, della normativa vigente, delle necessità dei committenti e della tecnologia utilizzata.
Il profilo di Addetto alla Logistica e al Magazzino dovrà sviluppare competenze trasversali inerenti la logistica 4.0.
Il corso proposto ha una durata complessiva di 42 ore.
I principali contenuti trattati riguardano:
- Il mercato del lavoro attuale: dinamiche di mercato e tipologie di contratto proposte.
- L’importanza del servizio erogato: qualità del servizio ed efficienza operativa.
- Normativa del contratto d’appalto.
- Sicurezza e prevenzione: normativa di riferimento;
- Dispositivi di Protezione Individuale (DPI): tipologia dei principali dispositivi e loro corretto utilizzo.
- L’organizzazione del lavoro all’interno di un cantiere di logistica di magazzino: ruoli, funzioni, attività svolte e competenze specifiche richieste.
- Diritti e doveri dei lavoratori;
- Lezioni di teoria e pratica per conseguire il patentino per mezzi di movimentazione di magazzino.
Alla fine del percorso formativo, i partecipanti saranno in grado di:
- Comprendere il modello organizzativo del magazzino in cui operano.
- Comprendere l’importanza della pianificazione, della programmazione e dell’organizzazione del lavoro.
- Eseguire, anche con l’ausilio di supporti informatici, l’entrata merci, lo stoccaggio, la movimentazione interna, la preparazione degli ordini di spedizione e il carico delle spedizioni.
- Utilizzare le attrezzature e i macchinari presenti nel magazzino nel rispetto delle normative di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
Al termine del corso integreremo 4 persone nel nostro organico a cui metteremo a disposizione sapere, competenze ed esperienza di Movinlog per implementare la loro crescita personale e professionale in un ambiente strutturato e di successo.
“In Logistica la formazione è il motore dell’Innovazione” nel nostro ultimo intervento su LogisticaEfficiente.it