SOSTENIBILITÀ DEI PROCESSI NELLA SUPPLY CHAIN

I servizi attuati da Movinlog presentano condizioni ottime per le imprese che desiderano creare vantaggio competitivo applicando anche politiche sostenibili. Sviluppare e implementare soluzioni logistiche, progettate per migliorare le performance logistiche delle imprese e coordinare le operative di magazzino, apportano benefici anche all’ambiente. Scoprite nel nostro articolo come i servizi offerti da Movinlog, che riguardano moderne tecnologie, software gestionali e magazzini efficienti, rispondono alle esigenze della green supply chain.


Per sostenibilità aziendale s’intende avere un orientamento Green a 360° dal packaging al reperimento della materia prima, senza dimenticare la movimentazione del prodotto. Quando si parla di Green Logistics nella maggior parte delle volte si insiste sulle tematiche dei trasporti trascurando invece l’impatto ambientale anche nelle fasi di magazzinaggio delle merci. Pertanto, anche la logistica e i magazzini si adattano alla green economy, ovvero riconoscere i limiti dell’esaurimento delle risorse naturali e ricercare valide soluzioni alternative. Movinlog con i suoi servizi altamente personalizzati e all’avanguardia attua implementazioni che, attraverso  un’attenta gestione del magazzino e organizzazione di risorse, permettono anche notevoli margini di miglioramento di sostenibilità.

UN MAGAZZINO EFFICIENTE È ANCHE GREEN

Serve innanzitutto un piano di management che strutturi in modo efficiente la catena di produzione secondo un approccio gestionale che mira a ridurre l’impatto ambientale. Il coinvolgimento del magazzino diventa cruciale per il nuovo tipo di business sostenibile dal punto di vista economico e ambientale. La chiave di svolta per avvicinarsi ad una supply chain green è la pianificazione. Infatti, nel percorso di innovazione, miglioramento ed efficientamento dei processi di approvvigionamento, diventa decisiva la capacità di gestione del flusso dei materiali all’interno del magazzino. Movinlog tramite competenze e tecnologie sviluppate in-house, ha reso più efficiente nel suo complesso il sistema di approvvigionamento scorte e di gestione dei materiali, con conseguente eliminazione degli sprechi e delle attività relative. Ottimizzando il ciclo di approvvigionamento merci e smaltimento prodotti, si risolve il problema dell’obsolescenza in magazzino, che ha un impatto economico e ambientale nell’intera azienda. Un’implementazione resa possibile da analisi, assessment e progetto studiato dai nostri esperti, che supportano così le aziende a ottenere vantaggio competitivo, riducendo anche l’impatto ambientale.

DIGITALIZZAZIONE

Il gestionale sviluppato dal team engineering di Movinlog tramite la digitalizzazione dei processi logistici aumenta competitività, contiene i costi, contiene documentazione di merci e risorse e organizza tutte le attività del magazzino. Esiste un vantaggio innegabile per ottenere una Green Supply Chain che deriva da un WMS in grado di gestire anche documenti e burocrazia: ridurre i materiali cartacei attraverso il processo di dematerializzazione. La digitalizzazione dei processi logistici è sostenuta anche dai recenti investimenti in ottica di Logistica 4.0 pensata per agevolare PMI in soluzioni tecnologiche progettate per ridurre anche l’impatto sull’ambiente.

UN PROVIDER CON SERVIZI PERSONALIZZATI

La complessità della moderna e globalizzata Supply Chain deve fare perno sul coinvolgimento di tutti gli attori della filiera per incrementare la qualità ed efficienza del servizio per adempiere a principi sostenibili. Movinlog, provider di servizi logistici, è una realtà dinamica, innovativa, altamente automatizzata e dotati di sistemi 4.0. La nostra capacità di innovare e ottimizzare i processi logistici si trasmette con le altre aziende condividendo la nostra base di conoscenze e esperienza. Ciò rende fattibile un intervento mirato di miglioramento efficace su aspetti concreti della catena di approvvigionamento che implica risparmi energetici e riduce l’impatto sul territorio.