La rivoluzione nella gestione delle risorse umane nel settore logistico
Siamo felici di condividere l’intervista di ReggioSera con Sabrina Stermieri, HR manager presso Movinlog SpA.
Dopo le esperienze professionali in Artoni Trasporti e Ferrarini SPA, Sabrina è entrata a far parte del Team Movinlog nel 2022, accettando la sfida di strutturare l’ufficio HR con una visione moderna e proattiva.
I valori che guidano la gestione delle risorse umane in Movinlog
Sabrina, al fine di contrastare la pratica comune di spostarsi tra Aziende per ottenere una promozione, ha sin da subito dato inizio a progetti formativi per lo sviluppo professionale delle risorse umane, sposando pienamente i valori promossi da Movinlog.
In Movinlog adottiamo piani di crescita mirati per ogni persona, contrariamente alla tendenza del settore. La chiave del legame delle risorse non è solo la retribuzione, ma i progetti e le possibilità di crescita offerti dall’azienda.
Innovazione e formazione continua: la Logistic Academy
La visione innovativa di Movinlog è espressa nella collaborazione con IFOA per la creazione della Logistic Academy; l’approccio integrato tra formazione in aula e on-the-job distingue questo progetto, che mira a fornire strumenti spendibili nel percorso professionale delle risorse e a portare qualità al settore logistico, considerata la platea di persone a cui si rivolge.
Un nuovo modo di vedere la logistica
Nell’intervista, Sabrina incoraggia i giovani a considerare il settore logistico, incluso il lavoro operativo; grazie alla tecnologia e all’intelligenza artificiale, anche i lavori sul campo sono cambiati, risultando più attrattivi e meno faticosi rispetto al passato.
Come donna ai vertici di un’azienda logistica, Sabrina ha affrontato preconcetti, soprattutto da chi proviene da culture diverse. Tuttavia, vede queste sfide come stimoli per dimostrare la validità della diversità nel mondo del lavoro e questo rispecchia la nostra visione del settore logistico.