Skip links

TRACCIARE MERCI E MEZZI PER UN MAGAZZINO EFFICIENTE

TRACCIABILITÀ E LOGISTICA

Con tracciabilità in ambito logistico, si intende l’identificazione delle diverse tappe che percorre un prodotto dall’azienda al cliente. Questo concetto riguarda anche il contesto di produzione in quanto permette di identificare merci e mezzi nella fabbricazione di un prodotto o nella sua distribuzione all’interno di un magazzino. Affinché si possano tracciare materie prime in maniera corretta, è necessario includere a livello aziendale e operativo una serie procedimenti e sistemi in grado di determinare la posizione di un prodotto all’interno della supply chain in tempo reale.

La maggior parte dei warehouse ospitano pacchi, pallet e scaffali a perdita d’occhio, un’organizzazione non funzionale può causare ritardi e dispendio di energie. Se si investisse nel tracking degli articoli ospitati, ci sarebbero vantaggi anche sul layout dei magazzini e sull’operatività di picking. Conoscere il posizionamento di ogni collo offre molteplici vantaggi ma utilizzare un sistema smart di tracciamento per pacchi e collaboratori crea vantaggi competitivi. Come?

LA SOLUZIONE DI MOVINLOG

Movinlog ha collaborato con la software house Log Up per sviluppare Uppy, un’applicazione innovativa che rivoluzionerà la logistica delle aziende. Uppy non si limita a monitorare gli spostamenti di materie prime e risorse all’interno di un polo logistico. Questo sistema di tracking si occupa di tracciare in tempo reale movimenti e merci all’interno del tuo polo logistico, raccogliere dati ed elaborare un intervento di ottimizzazione.

UPPY

È una tecnologia altamente personalizzabile: è stata progettata per adattarsi ad ogni realtà e configurarsi secondo le esigenze del Cliente. Uppy si presta ad ogni magazzino e funziona ovunque, anche in luoghi in cui non c’è segnale GPS. È fornito di un gestionale ma è compatibile con i principali WMS adottati dalle aziende. Oltre a tracciare pacchi e colli, registra i movimenti di transpallet, muletti e tutti i veicoli utilizzati, per una visione a 360° gradi e un controllo in tempo reale del magazzino. Sia che si tratti di pallet in partenza o di merci inserite nell’inventario, Uppy saprà sempre dove sono dislocate e quale sarà il percorso più veloce per raggiungerle.

COME FUNZIONA

Dopo aver definito la strategia e l’area di intervento, Movinlog prevede una formazione completa: supportare nella scelta dei valori da tracciare, impostare il software e dare gli strumenti necessari per comprendere le statistiche emerse. Attraverso i dati raccolti, Uppy è in grado di elaborare la soluzione migliore per efficientare il magazzino e insieme al nostro team engineering potrai mettere in pratica i cambiamenti necessari. Infatti, il software, oltre a mostrarci dove sono localizzati tutti i materiali, è in grado di mostrarci percorsi più veloci per raggiungerli. Queste preziose informazioni consentono a Movinlog di organizzare e strutturare il magazzino in modo ottimizzato per garantire maggiori performance. Ma i vantaggi non finiscono qui!

PERCHÉ SCEGLIERE UPPY

Non solo abbattimento dei costi, ecco tutti i vantaggi in termini di risorse, tempo e spese riducendo gli sprechi. Perché quando il magazzino è efficiente, si riscontrano incrementi prestazionali e vantaggi economici.

  • Monitora in tempo reale lo stato del magazzino e ottimizza la ricerca del prodotto, così potrai avere un inventario virtuale continuamente aggiornato
  • Semplifica e rende più agevole la gestione logistica dei mezzi di movimentazione merci, prodotti e personale
  • In caso di contenzioso, è un valido aiuto per risalire a danneggiamenti o smarrimento merci, preservando la reputazione aziendale
  • Estrapola dati utili per report statistici e analisi predittive, avrai sotto controllo ogni informazione in nome della trasparenza
  • Acquisisce i dati dei mezzi di trasporto, analizza i movimenti e le tempistiche per elaborare il percorso migliore
  • L’implementazione che riduce tempi e tragitti dei mezzi consente di risparmiare in termini di carburante ed elettricità

Uppy apporta benefici a tutta la filiera, sia per l’impresa ma anche per il consumatore o il cliente finale. Le aziende, che siano B2B o B2C, grazie all’analisi dei dati possono individuare criticità lungo la catena di approvvigionamento e distribuzione. Se si gestisce un e-commerce, il risparmio in termini di tempo è essenziale in un’epoca in cui si aspetta di ricevere un prodotto il giorno dopo.

CONCLUSIONE

Sarai al corrente di tutto quello che accade nell’area del magazzino e saprai organizzare ordini e movimentazione merci. Dalla sistemazione delle materie prime in entrata alla strutturazione delle scaffalature. Uppy, attraverso la migliore gestione per ridurre costi e aumentare le performance del tuo business, darà valore aggiunto anche per il consumatore finale in termini di velocità e servizio. Contattaci per conoscere da vicino il software, abbiamo la soluzione su misura per la tua azienda!