La logistica non va mai in vacanza

Agosto è ufficialmente partito e con il suo arrivo possiamo dire che per molti anche l’estate, in termini di vacanze è finalmente iniziata. Le aziende produttive si preparano organizzando turni strategici per produzioni in stock mentre le risorse iniziano a pensare alle proprie ferie con lo scopo di staccare la spina e ricaricare le energie.

Ma c’è un settore sul quale, anche (e soprattutto) quando siete in “modalità off”, si può sempre contare. Stiamo parlando della logistica.

Per quale motivo? Perché la logistica non va mai in vacanza. A differenza degli altri settori infatti, non può permettersi di essere autosufficiente rispetto a quello che il mercato decide, al contrario, deve sapersi adattare instaurando un approccio elastico e di continuo riassetto. Quella che Movinlog definisce una struttura “camaleontica”.

Che sia un acquisto tramite un click o una spesa sul luogo, dagli alimentari alle profumerie, l’operatore logistico è come un supereroe silenzioso e invisibile che si muove seguendo il mercato e facendo arrivare la merce sugli scaffali in cui il consumatore finale può trovarla.

Se in una prima fase produttiva, la merce viene prodotta e confezionata, nella fase secondaria subentrerà l’operatore logistico che dovrà organizzare il flusso distributivo sulla base di parametri stabiliti in partenza.

La logistica quindi non vai mai in vacanza e il motivo è uno in particolare: se la logistica si fermasse, l’economia stessa subirebbe un contraccolpo. Per tanto, questo supereroe invisibile sostiene le necessità di tutti, riuscendo a garantire il completamento di un processo il quale, viene addirittura dato per scontato.

Ma se fosse proprio questo elemento “scontato” la chiave di ogni cosa?

Questa caratteristica è il risultato di un’operazione vincente che prosegue nonostante tutto, su cui sia il consumatore che il settore dell’industria possono fare affidamento, sapendo che le proprie vacanze saranno sempre tali perché al resto, ci pensa la logistica.

E voi siete d’accordo?

Per qualsiasi esigenza, contattaci, ci troverete al nostro posto.

Leave a comment